Roma: da settembre autobus, metro e tram gratis per i giovani under 19
Investimento di 10 milioni di euro per far viaggiare gratuitamente 400mila giovani e rivoluzionare la mobilità nella Capitale
Attenzione: leggi anche aggiornamento qui
Da settembre 2023, con l’inizio del nuovo anno scolastico, a Roma i giovani tra gli 11 e i 18 anni possono viaggiare gratuitamente su autobus, metro, tram e filobus.
Il Comune di Roma ha deciso di rendere gratuiti i mezzi pubblici per tutti i ragazzi di età inferiore a 19 anni.
Circa 400mila giovani possono usufruire dei mezzi di trasporto gratuitamente indipendentemente dal reddito delle loro famiglie.
Per i ragazzi fino a 10 anni di età è già prevista la possibilità di viaggiare gratis per Roma sui mezzi pubblici accompagnati da un adulto.
Il Comune di Roma ha deciso di puntare sui giovani, facilitando i loro spostamenti in città, per rivoluzionare la mobilità nella Capitale.
Attualmente si contano circa 52 mila ragazzi con un abbonamento Atac mensile da 35 euro o una tessera annuale 250 euro.
Questi abbonamenti al momento sono scontati soli in base al valore dell’ISEE della famiglia.
L’assessorato al bilancio del Comune di Roma mettere a disposizione dieci milioni di euro con un provvedimenti contenuto nella variazione di bilancio da 786 milioni di euro del 31 luglio 2023.
La maggioranza sta lavorando per definire modalità di fruizione e tempistiche dell’adozione della misura, coordinando le strutture coinvolte e valutando con gli assessori al Bilancio e alla Mobilità le modalità migliori per applicarla in tempi brevi.
Il Sindaco Roberto Gualtieri è il primo sponsor dell’incentivo rivolto ai giovani. Lo ha sottolineato commentando la proposta in Aula Giulio Cesare, lo sta ribadendo in questi giorni. Il lavoro dell’Amministrazione capitolina è indirizzato a rendere Roma più vivibile, a partire dal potenziamento del trasporto pubblico locale.