Roma, dal 1° luglio il nuovo piano per i pullman turistici
Entrerà in vigore tra due giorni la nuova normativa che regola la circolazione dei pullman turistici nella Capitale. Tra le novità, due tipologie di permessi per i pullman che vorranno accedere all’interno delle Ztl a Roma. In particolare, il provvedimento riguarda le seguenti aree: ZTL 1 – all’interno delle Mura Aureliane e nelle zone circostanti il Vaticano e ZTL 2 – tra il G.R.A. e le Mura Aureliane. Tutti i pullman, per avere accesso a queste aree, sulla base del percorso prescelto, dovranno essere dotati di permesso di circolazione e sosta. Chi è interessato ad ottenere il permesso pullman giornaliero potrà prenotarlo o acquistarlo direttamente sul sito www.agenziamobilita.roma.it o presso i 3 check-point Aurelia, Ponte Mammolo e Laurentina, mentre i permessi mensili, semestrali o annuali solo presso lo sportello al pubblico di Roma Servizi per la Mobilità.
Inoltre, sono state stabilite nuove aree di sosta a Roma, da un minimo di 15 minuti a un massimo di 2 ore. I pullman meno inquinanti avranno sconti e agevolazioni, mentre saranno istituite diverse tariffe per gli autobus inferiori agli 8 metri di lunghezza e per quelli di dimensioni superiori. I mezzi euro 0 ed euro 1, invece, non potranno ottenere permessi. Nel corso dei prossimi 4 anni il divieto di circolazione sarà esteso a tutti i mezzi euro 2 ed euro 3.
Il nuovo piano prevede un forte aumento delle aree a disposizione dei pullman per effettuare le operazioni di carico/scarico dei passeggeri. Rispetto alla precedente regolamentazione, infatti, le aree di sosta breve passano da 10 a 30, le aree di sosta oraria passano da 7 a 20 e le aree di sosta lunga passano da 5 a 8 con un rilevamento aumento degli stalli a disposizione dei pullman (il numero totale a decorrere dall’attuazione del Nuovo Piano sarà di 534, di cui 84 per la sosta breve, 221 per la sosta oraria e 229 per la sosta lunga).
Le nuove aree sono dislocate in tutta la città in modo da raccogliere l’esigenza di tutti i pullman che circolano nella Capitale, con particolare riguardo alle zone limitrofe agli attrattori turistici.