Roma, Giubileo 2025: nuovi investimenti nei parcheggi per bus turistici
Le aree individuate diventeranno nodi di scambio chiave e verranno dotate di tecnologie all’avanguardia e di emettitrici di biglietti
Roma, la città eterna, si prepara ad accogliere migliaia di pellegrini in vista del Giubileo del 2025, un evento di straordinaria importanza. Per agevolare l’arrivo dei visitatori e promuovere l’utilizzo del trasporto condiviso, Roma Servizi per la Mobilità ha individuato otto parcheggi per bus turistici nelle zone periferiche della città, che saranno oggetto di miglioramenti significativi.
Questi parcheggi diventeranno nodi di scambio chiave e verranno dotati di tecnologie all’avanguardia e di emettitrici di biglietti per il trasporto pubblico e turistico.
Rinnovo tecnologico per parcheggi chiave
Il progetto di miglioramento dei parcheggi è stato presentato in una recente audizione presso la commissione capitolina speciale Giubileo, presieduta da Dario Nanni.
Anna Donati, presidente e amministratore delegato di Roma Servizi per la Mobilità, insieme al direttore generale Luca Avarello, ha illustrato il piano che prevede di rendere più tecnologici gli otto parcheggi esistenti, senza la realizzazione di nuove strutture.
L’obiettivo è agevolare l’interscambio tra bus turistici e mezzi di trasporto pubblico efficienti, riducendo al contempo l’ingresso di grandi flotte di bus nell’area centrale della città, già congestionata dal traffico e dalla presenza di residenti.
Tariffe differenziate per la mobilità sostenibile
In linea con il nuovo Regolamento bus turistici approvato dall’Assemblea capitolina, le tariffe per l’accesso dei bus turistici all’area centrale della città saranno strutturate in modo da promuovere la mobilità sostenibile. L’entrata nell’area centrale, la più pregiata, comporterà costi più elevati, mentre le aree di scambio per il trasferimento alla rete metropolitana avranno tariffe molto più basse.
Questo approccio mira a disincentivare l’uso eccessivo di autobus nelle zone congestionate, contribuendo a mantenere il traffico sotto controllo e garantendo un’esperienza positiva ai visitatori durante il Giubileo del 2025.