Roma, Giubileo 2025: via ai lavori a piazza Pia, modifiche alla viabilità e bus deviati
Cambiano i percorsi delle linee bus 23, 40, 62, 280, 982, n3d e n3s
Sono partiti i lavori per la pedonalizzazione di piazza Pia a Roma e la realizzazione del nuovo sottovia. I lavori, a cura di Anas, prendono il via il 22 agosto.
La creazione di questa nuova grande piazza pedonale unirà di fatto l’area di Castel Sant’Angelo a via della Conciliazione e quindi alla Basilica di San Pietro, garantendo ai pedoni una fruizione dell’area in piena sicurezza e una fluidificazione del traffico veicolare grazie alla creazione del sottovia che andrà a collegarsi con quello di lungotevere in Sassia, già esistente e recentemente riqualificato dal Dipartimento Csimu dell’assessorato capitolino ai Lavori pubblici.
La nuova viabilità
Previste modifiche per viabilità e trasporto pubblico tra Prati e Borgo in concomitanza con uno dei grandi cantieri per il Giubileo tra Castel Sant’Angelo e via della Conciliazione.
Con la nuova viabilità nelle strade di Borgo, dal 22 agosto cambiano i percorsi delle linee bus 23, 40, 62, 280, 982, n3d e n3s.
Lo ha comunicato Roma Mobilità.
La linea 40 dal capolinea di Borgo Sant’Angelo proseguirà per via della Traspontina, la 62 sposterà il capolinea da via della Traspontina alla stazione San Pietro.
La linea 23 da piazzale Clodio, la 280 da piazza Mancini, la 982 in direzione di viale dei Quattro Venti e la n3s da piazzale Ostiense percorreranno via di Porta Castello, via della Traspontina e via San Pio X.
La linea 23 in arrivo da largo Murialdo, la 40 da Termini, la 982 in direzione di viale XVII Olimpiade e la n3d da piazzale Ostiense devieranno su lungotevere Altoviti e Tor di Nona, Ponte Umberto I, piazza dei Tribunali, via Triboniano, piazza Adriana. La 23 e la n3d proseguiranno per via Crescenzio, la 40 si fermerà a Borgo Sant’Angelo.
La linea 40, ripartendo da Borgo Sant’Angelo, proseguirà per via della Traspontina, via San Pio X e lungotevere in Sassia.
La linea 62 in arrivo dalla stazione Tiburtina, una volta giunta a Ponte Vittorio Emanuele proseguirà per lungotevere in Sassia, piazza della Rovere, galleria Pasa, via di Porta Cavalleggeri, via del Crocifisso, via Innocenzo III sino alla stazione San Pietro, nuovo capolinea. Partendo da qui percorrerà via delle Fornaci, largo Porta Cavalleggeri, galleria Pasa, piazza della Rovere e Ponte Pasa.
Saranno disattivate le fermate 72072 in piazza Pia, 72371 e 82180 in via della Traspontina, 71961 in via Sforza Pallavicini,
Anche in Prati, sono scattate modifiche per la viabilità.
Sulle strade tra viale Giulio Cesare e via Cola di Rienzo, dal 10 agosto è cambiato il senso di marcia in via Duilio, via Attilio Regolo e via Fabio Massimo.
Sulle strade tra via Cola di Rienzo e via Crescenzio, dal 11 agosto invertito il senso di marcia su via Terenzio e via Virgilio.
A breve, ci sarà un cambio di senso di marcia anche su via Varrone e via Properzio.
Le tempistiche dei cantieri
L’avvio dei lavori è previsto entro questo mese di agosto e termineranno per il mese di dicembre del 2024. Finanziati con 70 milioni di euro del Giubileo, saranno eseguiti da Anas grazie a una convenzione con Roma Capitale.
L’attuale viabilità di piazza Pia, dove transitano 3mila veicoli l’ora, verrà interrata in direzione del sottopasso esistente, realizzato per il Giubileo 2000. Completeranno il progetto le sistemazioni esterne delle aree ricomprese e prospicenti a piazza Pia, attraverso un intervento sulla pavimentazione dell’intera area, la realizzazione di un nuovo impianto di pubblica illuminazione, la riqualificazione del sistema del verde e il potenziamento dei sistemi di accessibilità per le persone con ridotta mobilità.
Il progetto, nel dettaglio, riguarda il prolungamento di circa 130 metri del sottovia esistente e sarà realizzato con la metodologia “cut&cover” che permette di lavorare contestualmente in superficie e all’interno. La piattaforma stradale manterrà le stesse caratteristiche geometriche di quella esistente, ossia, una carreggiata con una larghezza complessiva di 9,5 metri. Tra i principali interventi nell’area interessata dai lavori ci sarà lo spostamento di due collettori fognari di primaria importanza.