Roma, l’Atac attrezza sei linee per i diversamente abili
L’Atac, l’azienda di trasporto pubblico locale di Roma, ha attrezzato sei linee di autobus per i passeggeri in carrozzina. Le linee coinvolte sono: H, 81, 85, 90, 170 e 490. Da oggi, quindi, sui percorsi che raggiungono la zona centrale della città viaggiano unicamente vetture attrezzate con pedane per il trasporto dei disabili in carrozzina.
Si tratta dei collegamenti H (Bravetta/Termini) 81 (Prenestina/Prati), 85 (Appio/Centro), 90Express (Montesacro/Termini), 170 (Eur/Termini) e 490 (Tiburtina/Aurelio). Sulle sei linee, complessivamente, le vetture attrezzate in servizio sono 110 dal lunedì al venerdì, 88 il sabato e 55 la domenica.
L’Atac assicura i costante monitoraggio del corretto funzionamento delle pedane. Dopo questa fase sperimentale, il progetto di Atac prevede di portare progressivamente a venti il numero di linee completamente equipaggiate, coprendo così capillarmente il territorio comunale.
Inserite nel piano dell’Atac e in servizio già dallo scorso 18 gennaio,anche sei vetture M1 da 6 posti, equipaggiate per il trasporto dei cittadini in carrozzina, stazionano tutti i giorni dalle 6 alle 22 presso i capolinea strategici di Termini, piazzale della Agricoltura, piazza di Cinecittà, Ponte Mammolo, piazza Mancini e Cornelia, pronte a sostituire i bus di linea qualora si presentasse un problema con la pedana di sollevamento della carrozzina. A tale proposito, il programma integrato di Atac per la mobilità di chi è diversamente abile, prevede l’intensificazione degli interventi di revisione e manutenzione dell’intero parco vetture con pedane per disabili (1.386 su un totale di 2.200 mezzi). Completerà il piano, il potenziamento del servizio di trasporto a chiamata, già quotidianamente garantito con 100 vetture M1.