Roma: le info sul trasporto pubblico arrivano su Google Maps
Nuovo importante supporto per gli utenti del trasporto pubblico di Roma: oltre alle informazioni sul traffico, Google Maps offrirà gli aggiornamenti in tempo reale della situazione bus e metro della Capitale. Gli utenti potranno così verificare direttamente su Google Maps gli orari di arrivo e partenza dei vari collegamenti dei gestori Atac e Roma Tpl. Il sistema segnala anche, indicando l’effettiva ora di passaggio, eventuali ritardi.
Le indicazioni di Google Maps faranno riferimento agli open data di Roma Servizi per la Mobilità, rivisti e arricchiti di recente nell’ambito del lavoro svolto per realizzare la nuova App Roma Mobilita disponibile su iOS e Android.
La possibilità di consultare su Google Maps gli aggiornamenti in tempo reale sui trasporti pubblici romani è stata realizzata grazie alla collaborazione tra Roma Servizi per la Mobilità e Google. Il servizio arriva a Roma dopo avere esordito in altre città europee.
“Siamo orgogliosi – ha affermato il presidente e amministratore delegato di Roma Servizi per la Mobilità, Stefano Brinchi – di condividere i nostri dati con Google. Attraverso Maps essi saranno ancora più raggiungibili valorizzando il lavoro che ogni giorno facciamo anche per offrire ai cittadini un’informazione tempestiva sulla mobilità pubblica e privata”.