Roma: martedì 1° giugno sciopero metro bus e ferrovie
Martedì 1° giugno, dalle 8,30 alle 17 e poi dalle 20 e sino a fine servizio diurno, saranno possibili stop sulle linee di Atac e Roma Tpl: bus, tram, metropolitane e ferrovie Roma-Lido, Termini-Centocelle e Roma-Nord. Nelle stesse ore, a livello regionale, possibili disagi sui bus Cotral.
Lo sciopero è stato indetto dai sindacati Filt Cgil, Fit Cisl, Uil Trasporti, Ugl Fna e Faisa Cisal.
Cotral ha spiegato: “Saranno garantite tutte le partenze dai capolinea fino alle ore 8:30, alla ripresa del servizio alle ore 17 e fino alle ore 20. La percentuale di adesione al precedente sciopero nazionale di 24H Filt Cigil, Fit Cisl, Uil Trasporti, Ugl Fna e Faisa Cisal del 26.03.2021 è del 44,80 %”.
Le motivazioni dello sciopero di martedì 1 giugno
Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal, Ugl Fna protestano “per il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro scaduto da più di tre anni. Malgrado le consistenti risorse stanziate dal Governo a salvaguardia del settore, a seguito delle possibili conseguenze della pandemia per le aziende e sul servizio – sottolineano le organizzazioni sindacali – le rappresentanze aziendali Asstra, Agens e Anav continuano a sostenere proposte irricevibili e a negare a lavoratrici e lavoratori del Tpl quello che è un loro sacrosanto diritto, ancor più motivato dal fatto di non aver mai interrotto l’attività, garantendo il diritto costituzionale alla mobilità di tutti i cittadini italiani anche nei momenti più difficili dell’emergenza sanitaria”.