Roma, Metro C: Salè, apertura tratta Centocelle-Lodi a fine giugno
L’apertura della tratta della linea C della metropolitana tra Centocelle e Lodi potrebbe avvenire a fine giugno con uno slittamento massimo di un mese a fine luglio. Lo ha dichiarato il presidente di Roma Metropolitane, Paolo Omodeo Salè, nel corso della riunione della Commissione speciale Metro C.
“Il tracciato fino a Lodi – ha aggiunto – prevede circa 18 chilometri di linea che sono stati aperti in sette anni e mezzo: tempi analoghi a metropolitane in città simili alla nostra. Le nuove stazioni sono pronte, siamo all’avvio della fase finale della messa in esercizio con i test del software che deve essere adeguato”.
In relazione a tali dichiarazioni, la società Metro C, contraente generale per la realizzazione della terza linea della metropolitana di Roma, in una nota ha voluto precisare che “il ritardo nell’apertura al pubblico della tratta Centocelle–Lodi è riconducibile a decisioni dell’amministrazione capitolina assunte unilateralmente e in difformità dai patti contrattuali. Le presunte penali non sono applicabili anche in virtù del verbale sottoscritto tra le parti il 22 dicembre 2014 e correttamente richiamato dall’assessore Improta”.