Roma, mobilità sostenibile: cresce la produzione delle bici elettriche con un +40% nel 2016
Il comparto della bici elettrica si prevede florido. Secondo gli ultimi dati di vendita disponibili, il 2016 ha visto una contrazione del mercato tradizionale a favore della bici elettrica (+120% i pezzi venduti) e con un incremento di produzione pari al 40%.
Le ultime proiezioni di mercato relativamente all’anno 2017 fanno pensare a un nuovo boom con un incremento del 25%, portando la vendita di bici a pedalata assistita a ben 155 mila unità.
Lo rileva Avvenia, società del gruppo Terna che opera nel settore dell’efficientamento energetico. Per Avvenia si tratta di un fenomeno diffuso che va incontro alle esigenze di chiudere i centri storici ai mezzi inquinanti e alla necessità di migliorare le condizioni dell’aria. Tanto che in un futuro non troppo lontano, nel mercato europeo una bici venduta su due sarà elettrica. Da non trascurare, nel campo della electro-mobility, il ruolo della ricerca.
“Oggi la ricerca, nel campo della bicicletta che è il mezzo di trasporto più noto e trasversale, è fondamentale ed irrinunciabile – dice Fabio Massimo Frattale Mascioli, fondatore del gruppo di ricerca del Polo della mobilità sostenibile dell’Università la Sapienza di Roma – Sul mercato sono approdati mezzi sempre più performanti e gradevoli, aspetti che ne stanno determinando il successo. Una delle frontiere della E-bike sarà l’implementazione della ricarica wireless, che ha ampiamente superato il test della biocompatibilità“.