Roma: mobilità sostenibile, parte il progetto ElettroShopping
E’ partito ElettroShopping, il progetto di promozione della mobilità sostenibile realizzato da Roma Capitale insieme a Enel e Ruote per Aria.
Dal 16 al 23 dicembre tre luoghi di Roma (piazza Cola di Rienzo, piazza Conca d’Oro, laghetto dell’Eur), scelti per la loro prossimità a fermate di tram, autobus e metro, ospiteranno postazioni in cui saranno presenti auto elettriche e a basse emissioni. Gli utenti dei mezzi pubblici potranno fare una prova a bordo di un veicolo elettrico ed ecologico. Quattro le case automobilistiche coinvolte e altrettanti i modelli di auto a disposizione: Citroen con la C-Zero, Nissan con la Leaf, Renault con la Twizy e Toyota con la Prius Plug-In.
ElettroShopping si configura come un parcheggio di interscambio per l’ultimo miglio elettrico a disposizione di chi avrà utilizzato i mezzi pubblici, dietro presentazione del biglietto vidimato o della tessera. Il progetto ha una triplice finalità: contribuire a ridurre la congestione del traffico in un periodo di particolare disagio come quello prenatalizio, incentivare l’uso del trasporto pubblico e far conoscere le nuove auto elettriche disponibili sul mercato.
(Nella foto un veicolo Twizy sulle strade umbre)