Roma: oggi 7 giugno sciopero dei tassisti
Oggi è in atto a Roma uno sciopero indetto da sette sigle sindacali che rappresentano una parte dei tassisti della Capitale. Secondo le stime della questura saranno oltre 5mila le vetture che aderiranno al corteo previsto nel corso della mattinata che partirà dal Colosseo per giungere poi alla Bocca della Verità. I tassisti tornano in piazza dopo tre anni.
Per far fronte alla situazione la Polizia Municipale potenzierà il servizio mentre l’Agenzia per la Mobilità ha già annunciato possibili modifiche al percorso delle linee che transitano nella zona della manifestazione, ovvero 30 Express, 44, 81, 95, 160, 170, 628, 715, 716, 781. La manifestazione ha spaccato il fronte dei tassisti romani. Da una parte sette sigle sindacali (fra cui Ugl, Fit,Cgil e Federtaxi-Cisal) che hanno scelto di protestare contro l’abusivismo e le promesse non mantenute del sindaco di Roma, Gianni Alemanno; dall’altro il fronte composto da 11 sindacati pronti a dare fiducia al sindaco.
Le richieste sono quelle di sempre: il contrasto degli Ncc con licenza di fuori Roma, l’adeguamento delle tariffe e miglioramenti in fatto di corsie preferenziali.