Roma, possibile acquistare il biglietto direttamente sul bus con prezzo maggiorato
Novità per il trasporto pubblico della capitale. Da lunedì 17 settembre al via la vendita dei biglietti a bordo dei bus.
L’Atac rende noto che sarà possibile acquistare il biglietto singolo direttamente sui bus, dotati di tornello antievasione. Per l’occasione è stato realizzato un titolo di viaggio ad hoc con l’indicazione della maggiorazione di 50 centesimi motivata dalla vendita a bordo.
La sperimentazione del bus con tornello a bordo serve ad Atac a testare l’efficacia di questa soluzione “anti-furbetti” e raccogliere informazioni per valutarne l’utilità, anche relativamente al contrasto dell’evasione tariffaria.
I bus con tornello, basati sul modello inglese, sono in sperimentazione dallo scorso giungo su alcune centralissimi linee romane: il 62, il 669, il 51 e il 310. Il tornello non è presente su tutti gli autobus delle linee in questione ma sono su alcuni.
Come funzionano? Il conducente apre prima la porta anteriore, attende l’ingresso dei passeggeri, poi apre la porta posteriore e lascia scendere chi aveva prenotato la fermata. A differenza bei bus inglese, le due azioni non avvengono contemporaneamente (almeno non ancora) per abituare i cittadini al nuovo sistema.