Roma, potenziata la rete bus notturna del litorale: l’8 maggio parte la n070 Eur-Ostia
Attivato anche nuovo percorso per la linea nME piazza Venezia-Ostia
Dall’8 maggio, la rete di bus notturna del litorale avrà una nuova aggiunta: la linea n070 Eur-Ostia, che collegherà piazzale dell’Agricoltura all’Eur alla stazione Lido Centro della ferrovia Metromare.
Questa nuova linea potenzierà il trasporto pubblico nei territori oggi scoperti come Ostia Ponente, Infernetto, Casal Palocco, Acilia, Axa e Axa-Malafede, zone che finora non erano servite da un bus notturno.
Inoltre, la linea nME, che collega piazza Venezia a Ostia sul percorso della ferrovia Metromare, verrà modificata seguendo un nuovo percorso da piazza Venezia a via delle Baleniere poi transiterà in via Isole del Capo Verde, via Aristide Carabelli, via delle Azzorre, via dell’Idroscalo, via Domenico Baffigo, via del Sommergibile, via della Corazzata, corso Duca di Genova, via delle Repubbliche Marinare/via dei Bragozzi e viale Vasco de Gama sino al nuovo capolinea di stazione Lido Centro.
Orari e dettagli delle linee
La nuova linea n070 collegherà l’Eur a Ostia e servirà le zone di Axa, Malafede, Casal Palocco, Infernetto e Castel Porziano, proseguendo poi verso la zona di Ostia Levante e le stazioni Castelfusano e Stella Polare. La n070 sarà attiva dalle 0.35 alle 4.05 da piazzale dell’Agricoltura e dalle 23.45 alle 4.20 da Lido Centro.
Per quanto riguarda la linea nME, il nuovo percorso servirà in maniera capillare Ostia Ponente e importanti strade come via Isole del Capo Verde, via Domenico Baffigo e corso Duca di Genova. La linea nME non servirà più viale Paolo Orlando, piazza Vega, via del Bucintoro, lungomare Duilio, lungomare Lutazio Catulo e lungomare Amerigo Vespucci, le stazioni Stella Polare e Castelfusano e Colombo della Metromare. Le località non servite dalla linea nME saranno servite dalla nuova linea notturna n070. Gli orari della nME saranno dalle 24.00 alle 4.30 da piazza Venezia e dalle 24.00 alle 4.30 da Lido Centro.
Potenziamento del trasporto pubblico notturno
L’obiettivo dell’intervento, come ha fatto sapere l’assessore capitolino alla Mobilità Eugenio Patanè, è potenziare il trasporto pubblico nei territori oggi scoperti come Ostia Ponente, Infernetto, Casal Palocco, Acilia, Axa e Axa-Malafede. Queste modifiche rientrano nell’ambito della nuova attività di ripianificazione della rete di superficie su gomma avviata con i Municipi, insieme al Dipartimento