Roma: Sabato 13 Luglio torna #ViaLibera, chiusure al traffico e eventi per una mobilità più sostenibile
Torna, in versione by night, #ViaLibera, l’iniziativa di sensibilizzazione sulla mobilità urbana lanciata dal Campidoglio.
Sabato 13 Luglio, dalle 19:00 alle 00:00, una rete di strade pedonali collegate tra loro da un anello ciclopedonale sarà chiusa al traffico.
Tra le aree off limits per auto e scooter via Cola di Rienzo, via Tiburtina (San Lorenzo), via dei Fori Imperiali e largo Corrado Ricci, via XX Settembre, piazza Venezia, viale Manzoni, via Labicana, via Veneto.
In via San Martino della Battaglia, viale Castro Pretorio e viale dell’Università sarà invece istituita una corsia ciclopedonale ma il traffico potrà comunque circolare in entrambe le direzioni.
Previste, nei luoghi dell’iniziativa, anche deviazioni per i bus.
Il progetto, a cura di Roma Servizi per la Mobilità e Zetema e promosso da Roma Capitale con la collaborazione della Consulta Cittadina Sicurezza Stradale, Mobilità Dolce e Sostenibilità, dei Municipi e della Polizia locale, unirà alle 5 ore di pedonalizzazione anche eventi, attività e iniziative itineranti allo scopo di promuovere un nuovo uso della strada e il recupero di spazi spesso in balia del traffico e dell’inquinamento.
Forte la sollecitazione: “In continuità con le edizioni precedenti – si legge in una nota del Campidoglio – Roma Capitale e la Consulta Cittadina invitano gli enti privi di scopo di lucro, gli organismi associativi, i comitati e i cittadini attivi nella promozione della mobilita dolce e sostenibile e nei settori artistico-culturale e dello sport, a partecipare e a diffondere l’iniziativa, nonché a proporre attività ed eventi per l’appuntamento del 13 luglio”.
Anche gli esercizi commerciali (negozi, bar, ristoranti, palestre, ecc.) e i punti di interesse pubblico (musei, biblioteche, scuole, palazzi storici, spazi espositivi, istituti di cultura, ecc.) che si trovano lungo o nei pressi del percorso potranno aderire con proprie attività o promozioni mirate o già programmate, esponendo la locandina “Io aderisco“.
Il calendario degli eventi sarà pubblicato su romamobilita.it.