Roma Tiburtina: comitati cittadini e Tibus insieme per la tutela del verde pubblico
Con l’iniziativa “Annaffiamoli!” un gruppo di volontari si è preso cura di circa 40 alberi piantati dalla precedente giunta comunale
Si è svolta ieri sera in zona Tiburtina a Roma l’iniziativa “Annaffiamoli!”, organizzata dai comitati cittadini del quartiere per sensibilizzare il Comune di Roma sulla mancata manutenzione delle nuove alberature di Largo Mazzoni.
Si tratta di circa 40 alberi tra lecci, platani e giacarande che rischiano di morire a causa delle ondate di calore e dell’assenza di manutenzione.
Circa 20 volontari muniti di secchi e carrelli si sono dati appuntamento davanti alla biglietteria dell’Autostazione Tibus, che ha fornito l’acqua necessaria e altri strumenti utili per l’operazione.
“I lecci appena piantati a Largo Mazzoni per la maggior parte sono destinati a morire. I progettisti del Comune non hanno pensato che alberi appena piantati con radici poco profonde almeno all’inizio hanno bisogno di essere annaffiati. Noi cittadini stiamo provando a dare una mano annaffiandoli quando possiamo la sera”, spiegano dal Comitato Cittadini Stazione Tiburtina.
Le alberature hanno una funzione fondamentale anche per qualità e temperatura dell’aria del nuovo piazzale recentemente riqualificato.
Il supporto dell’Autostazione Tibus
“Una bella serata partecipata – l’ha definita Nella Vecchia, presidente dell’Associazione Rinascita Tiburtina -. La prossima volta saremo sicuramente di più perché l’entusiasmo era tangibile, così come la volontà di fare qualcosa per il territorio nell’ottica di sensibilizzare il Comune di Roma. Queste piante sono un’eredità della precedente giunta e da quando sono state inserite nel nostro territorio sono state praticamente lasciate a loro stesse. La nostra iniziativa ha anche scopo dimostrativo, con la speranza che le istituzioni si attivino al più presto”.
“Oggi – ha proseguito Nella Vecchia – in questa nostra azione abbiamo potuto contare nuovamente sul supporto dell’Autostazione Tibus. Non è la prima volta che succede, da Tibus hanno manifestato sempre sensibilità e attenzione per quanto riguarda le criticità del nostro quartiere. Con estremo senso del dovere, infatti, lo staff dell’autostazione si è preso più volte cura del verde pubblico e ci ha fornito acqua e altri strumenti. Ora ci auguriamo che il progetto green per rivoluzionare il terminal, che hanno presentato in Comune, possa andare in porto”.
Tibus, infatti, ha recentemente depositato presso gli uffici dell’amministrazione capitolina il progetto di finanza “Il bosco, la piazza, l’autobus e il treno” (qui il nostro articolo) che punta a incrementare la funzionalità dei servizi dell’Autostazione di Roma attraverso la riqualificazione e valorizzazione del territorio in cui si colloca il terminal.
Oltre a ridisegnare la viabilità, il progetto prevede nuove aree verdi destinate ai pedoni per creare una vera e funzionale “piazza della stazione”, come elemento urbano rigenerante.