Roma: trasporto pubblico, parte il progetto Evasione Zero di Atac
Per combattere i fenomeni di mancanza delle regole e evasione tariffaria parte la campagna “Evasione Zero” ad opera di Atac.
Una task force di 300 operatori dell’azienda, che ogni settimana si occuperà di un diverso settore, sarà impegnata su diversi obiettivi che spazieranno dal presidio delle strisce blu, alle fermate dell’autobus e della metropolitana.
Previsto per oggi il controllo sulle 40 principali stazioni delle metropolitane da parte di 150 operatori che forniranno assistenza, dalle 7.00 alle 13.30 e dalle 15.00 alle 19.00, ai viaggiatori per facilitare l’acquisto dei biglietti.
Non è tutto: Atac fa sapere che dal prossimo lunedì verrà potenziato il sistema di controllo sui mezzi pubblici del trasporto locale attraverso il servizio di “Assistente di bordo”, che debutterà sul 40 Express (Termini – San Pietro).
Un presidio di operatori sarà presente sulle linee del tpl romano per assistere i passeggeri con indicazioni sui percorsi , controllo sui titoli di viaggio e sulla modalità di salita e discesa dal veicolo.
L’operazione, che ha avuto il via in parte la settimana passata nei i parcheggi a sosta tariffata, ha coinvolto oltre agli ausiliari anche quadri e dirigenti dell’Atac – l’azienda infatti gestisce anche le strisce blu della Capitale – per un totale di circa 700 sanzioni compilate tra i quartieri di Borgo e Prati, Monti ed Esquilino, Gianicolo e Trastevere.
Barbara Gherardi