Roma: un nuovo cavalcavia sul Grande Raccordo Anulare
Nuovo cavalcavia per il Grande raccordo anulare di Roma. Il progetto rientra in quello più ampio del Corridoio della mobilità Laurentina-Pagnotta, che, dopo anni di ritardi, sia avvia verso la concretizzazione.
I lavori per il nuovo ponte sul Raccordo inizieranno nella notte tra venerdì e sabato per lasciare spazio al cantiere l’Anas ha già disposto la chiusura di entrambe le carreggiate del Gra tra gli svincoli 24 Ardeatina e 25 Laurentina, con la deviazione del traffico su via di Tor Pagnotta, dalla mezzanotte alle 7 del mattino.
Il corridoio Laurentina-Tor Pagnotta collegherà, attraverso le linee dei filobus (già pronti in deposito) e una pista ciclo-pedonale, i quartieri di Tor Pagnotta e Fonte Laurentina alla stazione Laurentina della metro B.
Nella notte tra venerdì e sabato saranno varati i primi 80 metri della struttura, che si compone di 5 campate; in seguito, in date che saranno concordate con Campidoglio e Anas, saranno montate le altre armature del ponte che attraverserà per 160 metri il tratto del Raccordo.
La realizzazione dell’opera, alquanto complessa, richiederà quindi più fasi di lavorazione e la chiusura a più riprese di tratti del Gra. “Ho chiesto il massimo impegno al gruppo IX della Polizia Locale, all’Anas e al Campidoglio cui sta in capo la responsabilità del progetto- ha commentato Andrea Santoro presidente del Municipio IX -. La stessa attenzione che ho chiesto sul rispetto dei tempi di realizzazione dell’opera che, secondo il cronoprogramma, deve essere completata entro il mese di aprile”.
Ii veicoli in transito sulla carreggiata interna saranno deviati allo svincolo “Ardeatina” e potranno proseguire su via Ardeatina in direzione Roma centro, svoltare su via di Tor Pagnotta e proseguire fino all’incrocio con la Laurentina, per poi rientrare nel Gra utilizzando lo svincolo “Laurentina”; i veicoli in transito sulla carreggiata esterna saranno invece deviati allo svincolo “Laurentina” e potranno proseguire su via Laurentina in direzione Roma centro, svoltare a su via di Tor Pagnotta e proseguire sull’Ardeatina in direzione fuori Roma, per poi immettersi sul Gra utilizzando lo svincolo “Ardeatina.