Roma, Virginia Raggi: dalla Prenestina ai Fori Imperiali, il tram sarà pronto nel 2020
Entro maggio 2019 l’Amministrazione capitolina conta di iniziare i lavori per realizzare il tram che collegherà piazza Vittorio e largo Corrado Ricci all’inizio di via dei Fori Imperiali, che potrebbero concludersi – stando alle stime del Comune – nel 2020. La nuova linea partirà da Largo Preneste e giungerà a Largo Corrado Ricci in un tempo stimato di 20 minuti. In un secondo step il tram verrà prolungato fino a piazza Venezia.
“Il tram fa parte della ‘cura del ferro’ che vogliamo portare in questa città – ha detto la sindaca Virginia Raggi – con questa tratta di 1,5 chilometri tra piazza Vittorio e largo Corrado Ricci consentiamo di avvicinare i cittadini al centro lasciando l’automobile”.
Durante la conferenza, a cui hanno preso parte anche agli assessori alla mobilità, Linda Meleo, e all’urbanistica Luca Montuori, insieme al presidente della commissione trasporti Enrico Stefano, è stato presentato il progetto definitivo del tram. L’infrastruttura è parte integrante del Pums – Piano Urbano della Mobilità Sostenibile – e in bilancio sono già stati stanziati 5 milioni di euro per la sua realizzazione. Per Raggi “rappresenta una cerniera urbana molto importante tra il quartiere dell’Esquilino, il Colosseo, piazza Venezia e il Foro Romano. Un’occasione per riqualificare l’asse Vittorio-Lanza-Cavour e collegare la nuova isola ambientale del rione Monti come porta di accesso al parco archeologico dei Fori Imperiali. Abbiamo deciso di indire un concorso di progettazione per la riqualificazione di tutta l’area che sarà interessata dalla linea tranviaria”.
“Il tram migliorerà i collegamenti della zona – ha spiegato Linda Meleo -: negli orari di punta quest’opera potrà soddisfare la domanda di oltre 2.600 passeggeri. Una volta chiusa la conferenza dei servizi chiederemo al ministero di completare il finanziamento aggiungendo le risorse a quelle già stanziate da Roma Capitale per poter poi bandire la gara”. Luca Montuori invece si è detto “felice di poter dare questo annuncio su uno dei nodi importanti di questa città. Abbiamo deciso di bandire un concorso di progettazione e che ci permette di aprire un dibattito sulla modernità a Roma”. Secondo Enrico Stefano, dopo l’arrivo a largo Corrado Ricci, il prolungamento a piazza Venezia “è una realtà. Cè già uno studio di fattibilità”.