Roncucci (Asstra): costi standard e norme chiare per salvare il tpl
“Chiediamo alla politica costi standard e semplificazione delle norme per salvare i trasporti pubblici locali”. E’ l’appello lanciato nei giorni scorsi dal presidente dell’Asstra Massimo Roncucci, durante il convegno nazionale dell’Associazione “Trasporti pubblici: la diritta via… ritrovata” che si svolto a Siena.
“Nel corso di questi giorni – ha sottolineato Roncucci – abbiamo sentito fino a che punto il servizio di trasporto pubblico correrà il rischio di spegnersi nel 2015 in diverse aree del Paese per i tagli alle risorse di Regioni e enti locali. Abbiamo sentito anche che c’è il rischio che la nuova riforma del settore potrebbe afflosciarsi una volta approdata in Parlamento”. E ha spiegato che bisogna “rendere semplice e coerente il quadro delle regole e soprattutto fare presto e bene coi costi standard entrando nel concreto dei numeri, perché c’è un bisogno urgente di ancorare le risorse del settore a un sistema oggettivo e trasparente”.
Roncucci ha poi ribadito cosa occorre per salvare e sviluppare il trasporto pubblico locale ovvero “poche norme ma chiare, che soprattutto non entrino a gamba tesa nel mercato reale che nonostante le enormi difficoltà burocratiche e amministrative si sta costruendo nell’ultimo periodo. E abbiamo la necessità di mettere a sistema la regolazione di tutte le risorse per il trasporto pubblico locale con dei riferimenti oggettivi attraverso i costi standard. Basta parlare di quello che si deve fare in astratto. Con questa mentalità – ha concluso – né l’Italia né il suo trasporto pubblico possono andare avanti”.