Saremar: via libera alla proroga dalla Commissione Europea
Via libera dalla Commissione Europea alla prosecuzione dell’attività di Saremar fino al 31 marzo 2016. La proroga permetterà di portare a termine il complesso iter del bando per l’affidamento delle tratte con le isole minori e salvaguardare i lavoratori.
“La Commissione Europea ha apprezzato la correttezza dell’operato delle autorità nazionali e regionali e ha rinnovato la richiesta di rassicurazione sulla trasparenza e sulla massima divulgazione delle notizie riguardanti la liquidazione della Compagnia che, come è noto, è stata fatta oggetto di una procedura di infrazione per aver ricevuto illegittimamente aiuti di Stato” ha riferito l’assessore regionale dei Trasporti, Massimo Deiana, al termine dell’incontro tenutosi ieri mattina a Bruxelles fra la delegazione della Regione Sardegna e l’Unità aiuti di Stato della Direzione generale “Concorrenza”.
L’assessore Deiana ha anche rassicurato i lavoratori sul fatto che è confermata la clausola di salvaguardia nella procedura di gara per garantire il riassorbimento del personale. La tutela sarà riservata ai dipendenti a tempo indeterminato, esclusi coloro che avranno maturato i requisiti per il pensionamento, in base alle condizioni previste dalle norme e dal contratto nazionale. Il nuovo gestore delle tratte dovrà attenersi a questo obbligo, ovviamente, alla luce di un piano industriale sostenibile e di un investimento adeguato.
La compagnia di navigazione Saremar è di proprietà della Regione Sardegna dal 26 novembre 2009, quando fu ceduta a titolo gratuito nel processo di privatizzazione del gruppo Tirrenia. All’inizio del 2015 è stata accolta la domanda di ammissione al concordato preventivo presentata dalla Saremar, procedura che prevede il soddisfacimento dei creditori della compagnia attraverso la cessione e la liquidazione della totalità dei beni, inclusa la flotta che la compagnia – autorizzata a operare fino al 31 dicembre 2015 (e ora fino al 31 marzo 2016) – impiega nei servizi tra Santa Teresa di Gallura e Bonifacio, tra La Maddalena e Palau, tra Carloforte e Calasetta e tra Carloforte e Portovesme.
Anna Francesca Mannai