Scania: lancia il primo bus double-decker Euro 6 alimentato a metano
Scania lancia il primo double-decker Euro 6 al mondo alimentato a metano. Dopo due anni di sviluppo, il veicoli sta per essere consegnato all’azienda inglese Reading Buses. Sarà il primo di cinque nuovi veicoli che, nei prossimi mesi, entreranno nel parco macchine dell’azienda inglese.
L’autobus, sviluppato da Scania ed assemblato nel Regno Unito dalle aziende Vehicle Integration Limited e Alexander Dennis Limited (ADL), dopo esser arrivato al Porto di Göteborg, ha poi percorso i 400 chilometri per raggiungere lo Scania Technical Centre di Södertälje, dove verrà sottoposto al collaudo finale.
La sfida principale nella realizzazione di questo prodotto è stata la modifica del sistema di alimentazione, al fine di soddisfare le richieste degli operatori. Oltre ad essere più silenzioso dei modelli diesel, infatti, l’autobus a metano produrrà una quantità molto minore di emissioni di CO2.
Come già avviene in molti double-decker alimentati a diesel, anche in questa soluzione a metano alcune scorte di carburante dell’autobus sono immagazzinate sotto le scale, dietro alla postazione di guida. Tuttavia, la maggior parte del metano è stoccata in un nuovo vano posizionato dietro l’area passeggeri al secondo piano.
Il motore a metano è stato adattato al vano più piccolo del double-decker e cercando di trovare una soluzione all’aumento del calore prodotto. Infatti, secondo quanto afferma Tudor Clipii, responsabile del progetto: “Il motore a metano produce molto più calore rispetto a quello diesel; l’aver vinto questa sfida è stata una soddisfazione unica per tutto il nostro staff”.