Scioperi: 10 gennaio personale Meridiana Fly, 14 Tirrenia
Il nuovo anno si apre con alcuni scioperi che investiranno nella prima parte di gennaio il settore aereo e quello marittimo.
Per il 10 gennaio 2011 è previsto uno sciopero di 24 ore da parte degli assistenti di volo e dei piloti della società Meridiana Fly.
Il 14 gennaio sarà la volta del personale della società Tirrenia, che si fermerà per 24 ore. Lo annuncia in una nota il segretario della Uil Trasporti, Giuseppe Caronia.
Mercoledì tutte le organizzazioni sindacali presenti in Tirrenia sono state convocate, in orari diversi, presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per l’espletamento della procedura relativa alla concessione del trattamento di cassa integrazione guadagni straordinaria e di integrazione salariale, ricorda Caronia, secondo il quale “La scelta fatta dal Ministero di attivare tavoli separati non ci sembra, almeno limitatamente all’argomento in questione, la migliore in quanto la drammaticità della situazione occupazionale che sta colpendo la vasta platea dei marittimi in turno particolare (TP) impone, a nostro avviso, una immediata e contestuale assunzione di responsabilità di tutti quanti hanno titolo a rappresentare i lavoratori”.