Scioperi: 15 novembre Alitalia, 19 autobus e metro
Per il giorno 15 novembre è previsto uno sciopero del personale di terra Alitalia-Cai: lo stop durerà 8 ore, tra le 10.00 e le 18.00.
Il 18 novembre si fermerà il settore ferroviario. Il personale del trasporto ferroviario e quello degli appalti FS incroceranno le braccia per 24 ore: dalle 21.00 del 18/11 alle 21.00 del 19/11.
Per il giorno 19 novembre è stato proclamato uno sciopero nel settore del trasporto pubblico locale. Il fermo durerà 24 ore con modalità diversificate a livello territoriale ma nel rispetto delle fasce di garanzia.
Venerdì 26 novembre si verificherà un fermo per il settore aereo. FILT CGIL e le associazioni professionali IPA ed AVIA, hanno proclamato uno sciopero di 24 ore che coinvolgerà i piloti e gli assistenti di volo del Gruppo Alitalia CAI e della società Meridiana Fly.
“La nuova proclamazione – spiegano le tre sigle sindacali e professionali – è stata presa a seguito dell’impegno aziendale, esplicitato formalmente al Ministero dei Trasporti, a riprendere un confronto costruttivo per la risoluzione delle vertenze irrisolte che riguardano piloti ed assistenti di volo. Alla luce degli incontri in sede aziendale – sottolineano infine FILT CGIL, IPA e AVIA – che riprenderanno la prossima settimana e che ci vedranno effettivamente coinvolti, si farà un effettivo bilancio delle soluzioni individuate e dell’atteggiamento aziendale”.