Scioperi: 6 settembre fermo dei trasporti in tutta Italia
Martedì 6 settembre si verificherà uno sciopero nazionale che coinvolgerà anche il settore dei trasporti pubblici.
“Uno sciopero generale che si rende necessario per cambiare il forte segno di iniquità della manovra del 13 agosto, ora all’esame della Commissione bilancio del Senato”, si legge sul sito della Cgil. “Sappiamo benissimo – spiega Susanna Camusso, Segretario Generale della CGIL – che stiamo chiedendo un sacrificio straordinario ai lavoratori, ma un sacrificio straordinario va chiesto di fronte ad una situazione straordinaria, e lo chiediamo oggi per non avere una condizione sbagliata domani”.
Il fermo “bloccherà i trasporti in tutto il paese anche perché le sigle che hanno indetto lo sciopero comprendono Usb e Orsa che sono fortemente rappresentative in tutti i settori dei trasporti, dalle ferrovie al trasporto pubblico locale, dal trasporto aereo a quello marittimo”, ha dichiarato Fabrizio Tomaselli dell’Esecutivo nazionale Usb.
Il blocco coinvolgerà tutti diversi settori con le seguenti modalità: aereo 8 ore, dalle 10 alle 18; ferroviario 8 ore, dalle 9.01 alle 17.00; trasporto pubblico locale 8 ore con modalità territoriali diverse. Nel settore marittimo è previsto un ritardo di 8 ore nella partenza delle navi.