Scioperi, Lazio: l’11 maggio si fermano bus, metro e ferrovie
Venerdì 11 maggio doppio sciopero nel Lazio. Possibili disagi su bus (anche quelli della Cotral), tram, metro e ferrovie regionali Roma-Lido, Roma-Giardinetti e Roma-Civitacastellana-Viterbo per un doppi sciopero. Lo rende noto l’Agenzia per la mobilità di Roma.
Una prima protesta, indetta dai sindacati Filt Cgil, Fit Cisl, Uil Trasporti e Ugl Trasporti, coinvolgerà per 24 ore, i lavoratori di tutte le aziende pubbliche e private del settore trasporti del Lazio. Una seconda protesta, in questo caso di quattro ore, è stata proclamata da Fast Confsal e coinvolgerà i propri iscritti tra le 8,30 e le 12,30.
Per quanto riguarda lo sciopero di 24 ore, saranno rispettate le fasce orarie a garanzia degli utenti, da inizio servizio fino alle 8,30 e poi tra le 17 e le 20, mentre lo stop alla circolazione dei mezzi pubblici potrà scattare dalle 8,30 alle 17 e dalle 20 a fine servizio. A rischio, quindi, sarà l’intera rete di bus, filobus, tram, metropolitane e ferrovie urbane Roma-Lido, Termini-Giardinetti e Roma-Civitacastellana-Viterbo. Disagi, saranno possibili anche per la rete di servizio notturno nella notte tra giovedì 10 maggio e venerdì 11.
Le due proteste potranno determinare disagi o interruzioni del servizio nelle attività al pubblico dell’ Agenzia Roma Servizi per la Mobilità: sportello al pubblico di piazzale degli Archivi 40, box informazioni di Termini e Fiumicino, check-point bus turistici di Aurelia e Laurentina (quello di Ponte Mammolo è chiuso sino a fine mese), numero verde persone con disabilità 800154451 e contact center (lo 0657003, che comunque garantirà le informazioni su orari e percorsi del trasporto pubblico).
Il 13 maggio un altro sciopero investirà il settore marittimo. Il personale della società Tirrenia si fermerà per 24 ore.