Sciopero 5 dicembre, ecco l’articolazione nei trasporti
Il 5 dicembre 2014 ci sarà uno sciopero generale di 8 ore per tutti i lavoratori. Lo ha proclamato la segreteria nazionale Cgil a sostegno delle proposte delle Confederazione in merito alla riforma della Pubblica Amministrazione, al Jobs Act, alla Legge di Stabilità e politica economica.
Ecco le modalità del fermo per quanto riguarda tutti i settori dei trasporti.
Autobus, tram, metropolitane e ferrovie: 8 ore con modalità stabilite a livello locale nel rispetto delle fasce di garanzia.
Per il trasporto aereo, quindi personale navigante, turnista e addetti, il fermo sarà sempre di 8 ore: dalle 10 alle 18.Nelle attività ferroviarie del Gruppo Fs lo sciopero andrà avanti dalle 9.01 alle 17, quindi anche in questo settore per 8 ore. Stesse modalità per le altre imprese del settore ferroviario e per gli addetti alla circolazione dei treni e alle navi traghetto.Personale Anas in fermo per l’intero turno.
Nel trasporto marittimo ritardo di 8 ore alla partenza della navi traghetto e da carico. 8 ore di sciopero anche per gli amministrativi del settore così come per le agenzie marittime.
Nei porti 8 ore di sciopero per rimorchiatori, ormeggiatori, pilotino, guardie ai fuochi.Fermo di 8 ore anche per il personale turnista delle autostrade.
Merci e logistica: 8 ore, quindi intero turno di lavoro, per i personale viaggiante, turnista e giornaliero.Durante lo sciopero, per le sole attività sottoposte alla legge, saranno garantite le prestazioni minime indispensabili stabilite negli accordi e nelle regolamentazioni.