Sciopero 6 settembre: la situazione
“Secondo i primi dati ancora parziali, su tutto il territorio nazionale sono molto alte, superiori all’ultima protesta del 6 maggio, le adesioni nei trasporti allo sciopero generale della Cgil”.
Lo riferisce la Filt Cgil attraverso una nota aggiungendo che “lo sciopero che, prosegue fino alle 18 nel trasporto aereo sta registrando a Fiumicino una notevole adesione negli aeroporti, con 20 voli cancellati oggi e altrettanti ritardati dopo le 18, compresi quelli di lungo raggio, al netto dei 100 voli cancellati e riprogrammati preventivamente da parte delle compagnie. Nello scalo romano ferme inoltre al 50% le attività di scarico e carico dei bagagli. A Ciampino l’attività dell’aeroporto, dove Ryanair ha cancellato preventivamente la maggior parte dei voli da e per l’Italia, è sostanzialmente ferma e sono garantiti solo i collegamenti con le isole. A Linate cancellati 38 voli mentre a Napoli Capodichino sono complessivamente 36”.
“Alta anche la partecipazione nel trasporto ferroviario – prosegue la Federazione dei trasporti della Cgil – dove lo stop iniziato alle 9 per proseguire fino alle 17 interessa circa il 55% dei convogli non garantiti, principalmente nel trasporto regionale”.
Secondo la Filt “alte anche le adesioni nel trasporto pubblico locale, a Roma ferme le due linee della metropolitana, le ferrovie concesse ed il 70% di autobus e tram urbani. Anche a Napoli ferma la metropolitana, la circumvesuviana ed il 60% dei bus. A Genova stop del 70% dei mezzi pubblici di superficie e alla metropolitana come a Torino. A Venezia non circolano il 60% dei vaporetti. A Palermo l’adesione nel trasporto pubblico locale è del 60%”.
Lo stop prosegue nel trasporto pubblico locale nel pomeriggio in altre città: a Firenze dalle 17 a fine turno; a Milano dalle 18 a fine turno ed a Bologna dalle 19.30 a fine servizio.
“Negli altri settori – informa infine la Filt – praticamente ferme le attività del porto di Genova con il 100% dell’adesione alla Compagnia portuale ed il 95% al terminale Vte e ammonta ad oltre il 70% la partecipazione degli addetti alla logistica in Lombardia”.