Sciopero, l’86% dei treni viaggerà
Quasi nove su dieci treni a media e lunga percorrenza viaggeranno regolarmente, nonostante lo sciopero proclamato tra le 21 di sabato e le 21 di domenica. Lo assicura Trenitalia, che garantisce la copertura quasi totale del servizio per Eurostar e Alta velocità.
Lo sciopero è indetto dai macchinisti dell’Orsa e da Cub Trasporti, e durerà ventiquattro ore. L’obiettivo, spiegano i macchinisti, è richiamare l’attenzione generale sulla sicurezza e contrastare la recente decisione delle Ferrovie di introdurre la figura del macchinista unico alla guida dei treni.
I disagi per i passeggeri si preannunciano quindi contenuti. L’86% dei treni a media e lunga percorrenza viaggerà regolarmente. Altrettanto regolare la circolazione dei Frecciarossa e della quasi totalita’ degli Eurostar. Sarà assicurato il collegamento tra Roma Termini e l’aeroporto di Fiumicino. Lo sciopero, inoltre, non riguarderà la regione del Friuli Venezia Giulia. Qualche cancellazione sarà possibile nel trasporto regionale.
Trenitalia mette inoltre a disposizione un numero verde gratuito (800 892021) per informazioni sui treni a media e lunga percorrenza (AV, Eurostar, Eurostar City, Eurocity, Intercity, Espressi). Il programma è consultabile anche sul sito delle Ferrovie.