Sciopero nazionale: venerdì 27 ottobre possibile stop per bus, tram, metro e treni
Venerdì 27 ottobre è stato indetto uno sciopero generale nazionale, che inizierà la sera di giovedì alle 21 e terminerà ventiquattro ore dopo, alle 21 di venerdì: gli orari e le modalità cambieranno a seconda della città o delle aziende interessate. Lo sciopero, indetto da Cub (Confederazione Unitaria di Base) e sostenuto da altre sigle sindacali, potrebbe causare variazioni e rallentamenti nel servizio di alcune aziende che si occupano di trasporti locali, ferroviari e aerei. Lo sciopero, spiegano i sindacati, vuole essere una protesta “contro il liberismo, le privatizzazioni, le liberalizzazioni; per cambiare il sistema che genera disuguaglianze salariali, sociali, economiche e di genere e verso i migranti”.
I trasporti a Roma
Venerdì, 27 ottobre, anche il trasporto pubblico romano sarà a rischio per lo sciopero generale nazionale delle categorie pubbliche e private indetto dai sindacati Cub, Sgb, Usi Cobas, Usi Ait, Slai Cobas. L’agitazione interesserà la rete Atac (bus, tram, metropolitane, ferrovie Roma-Lido, Termini-Centocelle e Roma-Civitacastellana-Viterbo) e i bus periferici della Roma Tpl.
Saranno comunque in vigore le fasce di garanzia: servizio assicurato fino alle 8,30 e dalle 17 alle 20.
In Ferrovie dello Stato la protesta sarà dalle 21 di giovedì alle 21 di venerdì. Sarà comunque garantito il collegamento fra Roma Termini e l’aeroporto di Fiumicino. Circoleranno regolarmente le Frecce di Trenitalia. Per gli altri treni nazionali si prevedono ripercussioni limitate. Assicurati comunque tutti i convogli elencati nell’apposita tabella dei treni previsti in caso di sciopero, consultabile sull’Orario ufficiale di Trenitalia e sul sito web trenitalia.com.
Per i treni regionali, fa sapere Fs, il programma potrà essere oggetto di alcune modifiche. Saranno comunque garantiti i servizi essenziali assicurati per legge nei giorni feriali, nelle fasce orarie più frequentate dai viaggiatori pendolari. Fasce di garanzia che, per le linee di Trenitalia sono dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21.
Torino
A Torino lo sciopero si svolgerà con le seguenti modalità:
servizio urbano e suburbano della Città di Torino: dalle ore 15.00 alle ore 19.00; metropolitana: dalle ore 16.00 alle ore 20.00; a autolinee extraurbane: dalle ore 10.30 alle ore 14.30; sfm1 Pont-Rivarolo-Chieri (ferrovia Canavesana) e sfmA Torino-Aeroporto-Ceres: dalle ore 18.00 a fine servizio.
Sarà assicurato il completamento delle corse in partenza entro l’orario di inizio dello sciopero.
Lo sciopero potrà avere ripercussioni anche sull’operatività dei Centri di Servizi al Cliente e sui diversi servizi gestiti da GTT, con conseguenti possibili disagi per la clientela.
Milano
A Milano l’agitazione è prevista dalle 8,45 alle 15,00 e dalle 18,00 al termine del servizio per l’esercizio di superficie. Per la metropolitana lo sciopero è previsto nella sola fascia pomeridiana dalle 18,00 al termine del servizio.