Sciopero trasporti 7 e 8 giugno: possibili disagi per bus, metro e treni. Frecce regolari
Quattro ore di sciopero in tutta la regione Lazio. Venerdì prossimo, 8 giugno, il servizio di trasporto pubblico sarà a rischio dalle 8,30 alle 12,30, per effetto della protesta indetta dall’Ugl. Alla base della proclamazione, secondo la sigla sindacale, ci sono i problemi di sicurezza per i lavoratori e gli utenti.
A Roma, saranno a rischio tutte le linee di bus, sia Atac che Roma Tpl, i tram, le metropolitane e le ferrovie ex concesse Roma-Lido, Roma-Viterbo, Termini-Centocelle. Non saranno garantite neppure le linee di bus extraurbane gestire da Cotral. Facendo seguito al nuovo regolamento sugli scioperi, Atac ha fatto sapere che, in occasione del precedente sciopero indetto dall’Ugl (13 giugno 2016), l’adesione sulla propria rete è stata del 21.7 per cento per quanto riguarda il servizio di superficie (bus, filobus e tram) e del 22.1 per cento per quanto riguarda il servizio delle metropolitane e delle ferrovie regionali. Grazie alle modifiche apportate alla regolamento sulla proclamazione degli scioperi nel settore del trasporto pubblico, il resto del mese trascorrerà senza nuove proteste. Tra uno sciopero e l’altro, infatti, devono trascorrere almeno 20 giorni.
Per quel che riguarda le linee di Trenitalia, disagi saranno possibili nella notte tra giovedi e venerdi. E’ stato infatti “proclamato – spiegano le Ferrovie dello Stato in una nota- da alcune sigle sindacali autonome, uno sciopero nazionale del Gruppo Fs italiane, in adesione a uno sciopero generale, dalle ore 22 del 7 giugno alle ore 6 dell’8 giugno 2018″.
Ferrovie ha fatto sapere che le Frecce di Trenitalia circoleranno regolarmente e che non si prevedono particolari disagi per gli altri treni, nazionali e non. Saranno inoltre assicurati i collegamenti fra Roma Termini e l’aeroporto di Fiumicino. Il programma di circolazione del treni regionali potrebbe invece essere oggetto di alcune modifiche.
Per Trenord lo sciopero inizia alle 22 di giovedì 7 e finisce alle 6 di venerdì 8 giugno. Possono esserci variazioni e cancellazioni nei servizi regionali, suburbani e aeroportuali. Non ci sono treni e orari garantiti, ma viaggiano regolarmente tutti i treni in partenza entro le 22 di giovedì e con arrivo a destinazione finale entro le 23. Come per Trenitalia, lo sciopero è stato indetto da Cub Trasporti.
A Torino lo sciopero di GTT dura l’intera giornata di venerdì 8 giugno. Ci sono però degli orari di garanzia: il servizio urbano e suburbano e la metropolitana circolano regolarmente dalle 6 alle 9 e dalle 12 alle 15; le autolinee extraurbane e il servizio ferroviario locale (sfm1 – Canavesana e sfmA – Torino – aeroporto – Ceres) dall’inizio del servizio alle 8 e poi dalle 14:30 alle 17:30. È stato proclamato da Faisa-Cisal, Fast-Confsal e Usb Lavoro Privato.