Secondo corso di formazione Academy MOM: opportunità di lavoro nel trasporto pubblico trevigiano
Al termine del corso i partecipanti saranno assunti dall’azienda
Tutto è pronto per il secondo corso di formazione di 20 nuovi allievi di Academy MOM, progetto realizzato da Mobilità di Marca (MOM), l’azienda per il trasporto pubblico della provincia di Treviso, in collaborazione con Umana e Umana Forma, società del Gruppo Umana specializzata nella formazione. Dopo il successo del primo corso, che sta per concludersi, l’azienda annuncia l’apertura delle nuove selezioni per altri 20 giovani che avranno l’opportunità di intraprendere il percorso formativo per diventare autisti di autobus in diverse zone trevigiane.
L’Academy MOM: un’opportunità occupazionale per i giovani
L’obiettivo principale dell’Academy MOM è ridurre il divario tra domanda e offerta di lavoro, fornendo ai giovani una sicura opportunità occupazionale attraverso un percorso di formazione professionale. Grazie alla collaborazione con Umana e Umana Forma, l’intero percorso formativo sarà gratuito per i partecipanti.
Tutte le spese, comprese quelle per l’ottenimento delle abilitazioni necessarie, saranno coperte da Umana attraverso il fondo Forma.Temp, dedicato al finanziamento della formazione per i candidati a missione di lavoro e ai lavoratori in somministrazione.
L’importanza degli autisti nel trasporto pubblico
L’Academy MOM rappresenta una vera e propria scuola d’impresa, dove si sviluppano know-how, valori aziendali, comportamenti e strategie per garantire coesione e crescita. Si riconosce che gli autisti di autobus sono il cuore del servizio di trasporto pubblico, essendo il primo punto di contatto con gli utenti. Il corso di formazione fornisce loro le competenze necessarie per svolgere le mansioni, che vanno dal controllo e vendita dei titoli di viaggio all’informazione sugli orari e le linee, oltre alla responsabilità per la sicurezza dei passeggeri.
Il percorso del secondo corso di formazione e le opportunità di lavoro
Il secondo corso di Academy MOM avrà inizio a luglio presso un’autoscuola di Conegliano e si articolerà in 210 ore di formazione in aula, con frequenza obbligatoria. Durante il corso, i partecipanti otterranno gratuitamente le patenti di guida D, DE e CQC e acquisiranno le conoscenze necessarie per svolgere il ruolo di Operatore di Esercizio. Successivamente, seguirà un percorso di formazione aziendale e l’affiancamento da parte di personale esperto per l’inserimento nei servizi di linea dell’area trevigiana. Al termine del corso, i partecipanti saranno assunti con contratto in somministrazione a tempo determinato per un anno (qualifica di Operatore di Esercizio, parametro 140 del CCNL), al termine del quale verrà stilata una graduatoria per l’assunzione definitiva in azienda.