Settimana Europea della Mobilità, Atm annuncia l’arrivo di soluzioni digitali e multimodali
In occasione della Settimana Europea della Mobilità, Atm annuncia importanti novità in linea con il tema scelto per questa diciassettesima edizione: la multimodalità.
Per incentivare la mobilità pubblica milanese, in una chiave sempre più smart ed ecologica, Atm predispone importanti investimenti e da ai cittadini l a possibilità di portare la bici anche sul tram.
Mobilità sostenibile. In occasione dell’inaugurazione di Milano Bike City il presidente di Atm Luca Bianchi ha annunciato che dal 1° ottobre sarà possibile trasportare la bicicletta anche sui tram della linea 4. La linea 4 collega il quartiere Niguarda al centro di Milano. Il tram Sirio, che percorre questa tratta, è dotato di pianale ribassato e di una configurazione adeguata per accogliere le biciclette.
In occasione dell’estensione del servizio bici, disponibile in metropolitana e sui tram 7 e 31, Atm ha completamente riprogettato la segnaletica a bordo di tutti i mezzi abilitati, che indicherà ai ciclisti gli orari di trasporto, gli spazi dove alloggiare le bici nel rispetto degli altri passeggeri a bordo.
In metropolitana, il trasporto bici è consentito, nei giorni feriali, dall’inizio del servizio fino alle 7; dalle 10.30 fino alle 16; dalle 20 al termine. Il sabato, la domenica e nei festivi, dall’inizio al termine del servizio.
Sui tram delle linee 4, 7 e 31 è possibile trasportare fino ad un massimo di due bici, nei giorni feriali, dall’inizio del servizio fino alle ore 7 e dalle 20 al termine del servizio; il sabato, la domenica e nei festivi, dall’inizio al termine del servizio.
Bici e il trasporto pubblico sono sistemi complementari per questo sull’app mobile di Atm sono indicate le linee con la mappa delle stazioni del bike sharing Bikemi e delle piste ciclabili..
Soluzioni digitali. Atm è tra le principali aziende del trasporto pubblico locale italiane che ha investito in tecnologie. Una rivoluzione iniziata nel 2015 che prevede per i prossimi cinque anni investimenti per altri 16 milioni di euro per migliorare il servizio offerto con l’integrazione dei sistemi informatici e l’adozione di tecnologie all’avanguardia.
Le trasformazioni digitali riguardano soprattutto i pagamenti. Grazie all’app mobile si potranno acquistare i biglietti, richiedere e ricaricare l’abbonamento. Si può inoltre pianificare il viaggio, controllare i tempi di attesa e prenotare il turno all’Atm Point. Previsto anche un servizio di ticketing via sms e pagamento con carte contactless.
Nella Settimana Europea della Mobilità, fino al 22 settembre, Atm lancia in collaborazione con AIM (Associazione Interessi Metropolitani) Atm Digital. Trenta studenti dell’alternanza scuola-lavoro del liceo milanese Volta presidieranno le stazioni della metropolitana di Duomo, Cadorna, Garibaldi e Loreto per diffondere la conoscenza delle soluzioni digitali dell’Azienda. I digital angels, riconoscibili dalla t-shirt con il nome dell’iniziativa, saranno a disposizione dei passeggeri in prossimità degli ATM Point e ai distributori automatici di biglietti dalle 15 alle 19.