Sicurezza ferroviaria: è a Napoli la campagna Ansf-Polfer-Fir
Arriva a Napoli, e precisamente nel quartiere di Scampia, la campagna di sensibilizzazione al rispetto delle regole in ambito ferroviario, frutto di un protocollo d’intesa tra L’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie, la Polizia Ferroviaria e la Federazione Italiana Rugby con lo scopo di abbinare il sano messaggio delle regole e della lealtà sportiva all’educazione civica.
Oggi a Napoli, a piazza Papa Giovanni Paolo II nel quartiere di Scampia, dalle ore 10 alle 15, circa 1.000 ragazzi provenienti dalla Regione verranno coinvolti in un villaggio ANSF-POLFER-FIR che farà da fulcro delle manifestazioni sportive: un maxischermo permetterà di veicolare il messaggio istituzionale, mentre negli stand i ragazzi troveranno materiale informativo. Non mancherà la musica e giochi a premio aventi per tema l’educazione ferroviaria. Nel corso della manifestazione sarà presente la squadra di rugby delle Fiamme Oro ed altri istruttori sportivi della Polizia di Stato per intrattenere i bambini. E’ prevista la partecipazione alle ore 11 del questore di Napoli, Guido Marino.
“Anche questa iniziativa rientra nell’ampia campagna di sensibilizzazione – ha dichiarato Amedeo Gargiulo, Direttore dell’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie – che l’ANSF sta promuovendo con l’obiettivo di ridurre fino ad azzerare i numerosi incidenti di cui sono vittime anche persone, soprattutto giovani, non direttamente coinvolte nel trasporto ferroviario, né operatori né viaggiatori, ma semplici cittadini che hanno involontariamente trascurato alcune basilari norme di comportamento. La scelta di Scampia aggiunge alla manifestazione un’ampia funzione sociale che le pubbliche amministrazioni devono comunque sempre svolgere”.