Siglato l’accordo tra Friuli Venezia Giulia e Trenitalia
Rinnovo della flotta con l’arrivo di tre nuovi treni, puntualità e standard igienici elevati. E’ quanto prevede il contratto di servizio siglato da regione Friuli Venezia Giulia e Trenitalia. L’accordo mette in campo 100 milioni di euro, che finanzieranno il rinnovo di buona parte della flotta regionale e l’acquisto di almeno tre nuovi treni. Il contratto avrà la durata di tre anni (2009-2011), con possibile proroga fino al 2014.
Questi i termini del nuovo contratto di servizio: a fronte di un volume di traffico di 3.042.517 treni/km annui, la regione erogherà un corrispettivo di 36 milioni di euro, IVA compresa, per il 2009 (che sarà poi adeguato al tasso di inflazione). E’ previsto l’acquisto di nuovi treni per un totale di 100 milioni di euro: il 70%, a carico della regione, sarà destinato a sostituire la parte più obsoleta della flotta; il restante 30%, a carico di Trenitalia, permetterà l’acquisto di almeno tre nuovi convogli completi.
Il contratto stabilisce una serie di standard qualitativi relativi a puntualità, affidabilità, pulizia, affollamento, comfort e informazioni, da raggiungersi secondo scadenze fisse. E’ previsto per ogni anno di valenza contrattuale un miglioramento di mezzo punto percentuale rispetto alla puntualità media registrata nei quattro anni precedenti. Nel 2009, quindi, il 90,96% dei treni dovrà arrivare a destinazione al massimo entro 5 minuti dall’orario programmato. Dovranno essere soddisfatti gli standard del contratto di pulizie dei treni.
I dati sul monitoraggio dei servizi saranno pubblicati con continuità dalla Regione, in modo da rendere informati gli utenti sull’andamento dei servizi stessi, mentre ogni mese Trenitalia invierà un resoconto alla regione con l’indicazione dei reclami ricevuti e le iniziative intraprese per la risoluzione dei problemi che si saranno eventualmente verificati.