Sondaggio: i romani bocciano metro e bus
Met.Ro e Trambus bocciate dai romani. E’ il verdetto di una ricerca messa in campo dall’associazione consumatori “Codici”, che ha sentito il parere di un campione di oltre duemila utenti del trasporto pubblico della Capitale.
Le due società, che gestiscono rispettivamente il sistema delle due linee della metropolitana e quello di autobus e tramvie della città di Roma, offrono un servizio che la maggior parte degli intervistati giudica scadente e inadeguato alle esigenze dei cittadini.
Le interviste, 2.350, sono state effettuate tra novembre 2008 e maggio 2009, in diversi quartieri di Roma, dai più popolari a quelli più esclusivi. Una fotografia davvero poco incoraggiante: alla domanda “Come valuta il servizio Met.ro e Trambus?” il 62,5% degli intervistati ha risposto “assolutamente scadente”, il 22% “inadeguato alle mie esigenze”, il 10% “da migliorare”. Soltanto uno sparuto 4% giudica il servizio “soddisfacente” e appena un misero 0,5% “buono”.
Il restante 1%, fruitore sporadico dei mezzi di trasporto pubblico, ha risposto “non so”. Il 70% degli utenti intervistati lamenta continui disservizi e lunghe attese, soprattutto per le linee di autobus che collegano la periferia al centro e per le corse della metropolitana nelle ore di punta.
Il 25% dell’utenza lamenta, inoltre, di viaggiare su autobus sporchi, su treni della metropolitana super affollati e su vagoni vecchi di almeno 10 anni, oltre che privi degli impianti di aerazione. Il 5%, infine, afferma di sentirsi poco sicuro quando viaggia in metropolitana.