Sostenibilità: a Pesaro il 15 e 16 settembre summit di Rete Mobilità Nuova
Il 15 e 16 settembre a Pesaro si svolgera la terza edizione dell’evento Verso gli Stati Generali della Mobilità Nuova dal titolo “Muovere le idee per muovere le persone”, promossa da numerose associazioni ed istituti che agiscono sui temi della mobilità sostenibile riuniti nella Rete Mobilità Nuova
Gli Stati Generali della mobilità nuova sono un evento per sensibilizzare le amministrazioni, mettere in comune le esperienze delle città, formare il volontariato, responsabilizzare le aziende, promuovere nuove professionalità e mobilitare tutte le associazioni per cambiare il modello di mobilità del nostro Paese. Al confronto parteciperanno esperti, sindaci, assessori, aziende, rappresentanti delle istituzioni e associazioni tra cui l’ANAV – Associazione Nazionale Autotrasporto Viaggiatori. L’iniziativa sarà anche l’occasione per fare il punto su altri importanti argomenti come gli investimenti, i contratti di servizio, il disegno di legge di modifica al Codice della Strada, le regole per i PUMS.
Si parte venerdì 15 con il Bike Summit on the Road e si arriva al pomeriggio del giorno successivo con la presentazione di un pacchetto di proposte per muovere le persone e le merci con la mobilità nuova. Tanti workshop tematici per discutere di qualità dello spazio pubblico e di Piani urbani per la mobilità sostenibile, di sharing mobility e logistica merci urbana, di trasporto pubblico e mobilità dolce.