Strage in galleria a Urbino: ambulanza contro bus
4 vittime per il tragico scontro avvenuto nella galleria Ca’ Gulino
Una vera e propria strage quella verificatasi ieri pomeriggio nella galleria Ca’ Gulino nelle Marche. 4 le vittime del tragico incidente che ha visto un bus e un’autoambulanza scontrarsi nel tunnel.
Un’ambulanza ha invaso la corsia opposta e si è schiantata in galleria contro un autobus pieno di ragazzi in gita. Tutti e quattro i passeggeri dell’ambulanza sono morti: un medico Sokol Hoxha, 42 anni, l’infermiera Cinzia Mariotti, 49 anni, l’autista Stefano Sabbatini, 59 anni, e il paziente che stavano trasportando all’ospedale, Alberto Serfilippi, 85 anni.
A bordo dell’autobus c’erano decine di ragazzi in gita, che sono riusciti a fuggire prima che scoppiasse l’incendio. Salvo anche il sacerdote che li accompagnava. La gita coinvolgeva tre parrocchie di Grottamare e una di Cupra marittima, località balneari dell’ascolano. I ragazzi (chierichetti, seminaristi e preti) stavano rientrando dopo una giornata a Urbino, dove erano andati a vedere i presepi.
L’ambulanza dopo lo schianto ha preso fuoco e per gli occupanti non c’è stato nulla da fare. L’arrivo dei Vigili del fuoco ha impedito che l’incendio si propagasse anche al bus. Danneggiata anche la volta della galleria. A quanto pare è stata proprio l’ambulanza a invadere parzialmente la corsia opposta. Sulla dinamica dell’incidente indaga la Polstrada di Urbino.