Sulla nave ora c’è anche il medico remoto
Curare il proprio paziente a grande distanza, mentre ad esempio si trova sul traghetto per la Sardegna o per la Sicilia. Da oggi è possibile, a patto che il traghetto faccia parte della flotta Grandi Navi Veloci. Telecom Italia e Gnv hanno dato il via a un nuovo servizio per il monitoraggio e l’assistenza cardiologica da remoto.
Il “medico remoto” verrà esteso entro la fine dell’anno su tutta la flotta della compagnia. Basato su una piattaforma tecnologica sviluppata da Telecom Italia, il servizio consente di acquisire, attraverso un’unità mobile di telemonitoraggio, le misurazioni di una serie di parametri clinici (peso corporeo, pressione arteriosa, frequenza cardiaca, glicemia, spirometria, elettrocardiogramma) dei pazienti a bordo della nave, e di trasmetterli in automatico, attraverso il collegamento satellitare, a un’unità medica ospedaliera situata sulla terraferma.
Il medico dell’unità medica ospedaliera, accedendo alla piattaforma con il proprio personal computer collegato alla rete, può così verificare da remoto il quadro clinico del paziente e fornire al personale medico di bordo la refertazione necessaria per attivare le procedure di assistenza più adeguate accelerando in tal modo i tempi diagnostici e di intervento.
Il telemonitoraggio si affianca ad una serie di servizi innovativi recentemente resi disponibili grazie a un accordo tra Telecom Italia e Gnv. Sulle navi della flotta, infatti, è attivo il servizio Gsm on the Ship, che consente di telefonare, collegarsi ad Internet, inviare e ricevere messaggi dal cellulare durante la navigazione. Inoltre, la dotazione su ogni imbarcazione di una piattaforma multimediale, realizzata da Telecom Italia, permette l’erogazione di innovative soluzioni tecnologiche a beneficio dei passeggeri e degli equipaggi. Per l’intrattenimento dei passeggeri, infatti, sono presenti sulle navi monitor e totem multimediali grazie ai quali è possibile accedere a contenuti di interesse turistico e informativo.
Sono destinate al personale di terra e di bordo, invece, le applicazioni per la gestione automatizzata del check-in dei passeggeri e degli autoveicoli, per il controllo della localizzazione delle navi da qualsiasi postazione fissa dotata di connessione internet e per la formazione in modalità e-learning sui temi della sicurezza.