Taranto: in arrivo 53 nuovi autobus ibridi Mercedes-Benz Citaro per il trasporto pubblico
Continua il programma per il rinnovamento del parco mezzi di Kyma Mobilità: sono in arrivo 53 nuovi autobus ibridi Mercedes-Benz Citaro che contribuiranno a migliorare il servizio ai passeggeri della città di Taranto e a ridurre le emissioni inquinanti.
Nei pressi di Palazzo di città è stato presentato in anteprima al sindaco Rinaldo Melucci l’autobus Mercedes-Benz modello Citaro ibrido.
I 53 nuovi autobus, acquistati dal Comune di Taranto con fondi di cui alla Legge n.77/2020, art.212, “Rinnovo parco mezzi”, saranno consegnati e messi in esercizio entro il prossimo mese di maggio, andando ad affiancarsi ai 24 autobus ibridi già entrati in servizio nel gennaio dello scorso anno, nonché ai 5 nuovi bus “full electric” che saranno acquisiti prossimamente.
L’impegno per la riduzione degli impatti ambientali
“Proseguiamo con le azioni per migliorare i servizi – ha commentato il Sindaco Rinaldo Melucci – con la ferma volontà di dotare la città di Taranto di un parco autobus moderno, poco impattante per l’ambiente e confortevole”. In un momento in cui l’intera Europa è impegnata a tagliare entro il 2030 il 55% delle emissioni inquinanti, gli sforzi del Comune di Taranto e di Kyma Mobilità Amat sono indirizzati, con mezzi sempre più moderni, alla riduzione degli impatti ambientali.
“A Taranto – ha concluso il Sindaco – rinnoviamo la flotta con autobus ibridi e, nel contempo, guardiamo con sempre maggiore attenzione agli autobus a emissioni zero alimentati a idrogeno. La vera rivoluzione del concetto stesso di mobilità in città avverrà con le BRT a trazione elettrica”.