Taxi-Ncc: Cna-Fita, recupero dell’accisa anche per il trasporto persone
Cna-Fita chiede il ripristino del recupero dell’accisa anche per il trasporto professionale delle persone (taxi-ncc), attraverso un emendamento.
Il settore, spiega una nota di Cna-Fita, “a tutt’oggi permane escluso, dopo i tagli apportati al Senato, dall’opportunità di recuperare, come in passato, la quota di accisa rimborsabile. La Camera dei Deputati dovrà approvare la Legge di Stabilità valutando l’opportunità di migliorarne la portata”.
“Questa esclusione – ha commentato Cinzia Franchini, presidente nazionale della Cna-Fita – penalizza un settore vitale per la mobilità urbana che sta soffrendo, ugualmente al trasporto merci, la contrazione della domanda e l’aumento indiscriminato dei costi operativi. Con il nostro emendamento – ha proseguito la presidente – si sanerebbe questa mancanza che peraltro non aggraverebbe il bilancio dello Stato rappresentando, in termini assoluti, circa due milioni di euro di incentivi. Infine – ha concluso la presidente – il provvedimento, su cui il Governo e il sottosegretario Girlanda si sono impegnati per una tempestiva inclusione, costituirebbe un implicito riconoscimento del prezioso servizio fornito alla mobilità delle persone da queste categorie”.