Taxi: Usb oggi al Mit, auspichiamo prevalga l’interesse pubblico
“Oggi alle ore 17 saremo presenti al ministero per ascoltare le considerazioni del ministro, i segnali che filtrano dalla stampa non fanno ben sperare, come pure la tempistica”. Lo ha dichiarato Cacchione di USB Taxi parlando della convocazione prevista per oggi delle rappresentanze taxi, presso la sede del ministero dei Trasporti, per discutere del tema riordino del trasporto pubblico non di linea.
“Restiamo disponibili al confronto, ma evidentemente, non accetteremo ulteriori ‘pistole fumanti’ sul tavolo – ha aggiunto Cacchione -. I tassisti hanno ampiamente dimostrato pazienza e grande senso di responsabilità, di fronte viceversa, ad atteggiamenti incomprensibili, se non addirittura irresponsabili da parte del Governo (ultimo in ordine cronologico audizione Uber). Conosciamo gli interessi e le pressioni che in questo momento si stanno determinando , auspichiamo che l’interesse Pubblico e le garanzie di Mobilità (sancite anche costituzionalmente) prevalgano sugli interessi lobbistici e speculativi – spiega – Se viceversa attraverso un’ ulteriore ‘liberalizzazione’ un Servizio Interesse Generale dovesse esser distrutto, allora difendendo le decine di migliaia di lavoratori coinvolti, le loro famiglie e la stessa utenza, lotteremo con ancor maggiore determinazione utilizzando tutti i mezzi democratici a disposizione dei lavoratori”.
Ieri pomeriggio al ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, è stata ascoltata dal vice ministro Riccardo Nencini Barbara Covili, General Manager MYTAXI Italia.
“MYTAXI opera legalmente in Italia dal 2015, nelle città di Milano e di Roma – ha spiegato la General Manager – e dimostra, con il suo modello, che si può innovare anche nel pieno rispetto delle regole e si può crescere e investire in un settore, pagando le tasse e assumendo personale in Italia. Oggi, la presenza fisica sul territorio e il rispetto delle leggi in tema di fiscalità sono, infatti, imprescindibili per lo sviluppo di professionalità adeguate alle aspettative del cliente, e sono fondamentali per la crescita di una mobilità che possa aiutarci nella vita di tutti i giorni. Per questo l’audizione di ieri, per cui ringraziamo il vice ministro Nencini – ha aggiunto Covili – rappresenta un momento importante nello sviluppo delle potenzialità della categoria taxi”.