Tirrenia: anche Campania e Toscana chiedono chiarimento
Anche da Campania e Toscana verrebbe una richiesta di chiarimento sulla relazione Credit Suisse per la privatizzazione di Tirrenia. Secondo il diparimento Trasporti della regione Sicilia, le regioni Campania e Toscana sono pronte a sostenere la richiesta avanzata dall’amministrazione regionale siciliana.
La regione Sicilia ha chiesto agli uffici del ministero dei Trasporti e del ministero dell’Economia di ricevere la documentazione relativa alla valutazione del gruppo Tirrenia sviluppata dall’advisor “Credit Suisse”. Il dipartimento Trasporti della regione Siciliana afferma di aver ricevuto informazioni in tal senso dalle due amministrazioni regionali.
Come riporta una nota della regione, dai dati delle ultime riunioni emerge che il programma operativo di Tirrenia per il 2009 costerà 220 milioni di euro. Il governo nazionale coprirà i costi prelevando 174 milioni dai Fas, mentre la quota residua è stata chiesta alle regioni Sicilia, Campania, Lazio, Toscana e Sardegna.
Per avviare la privatizzazione, il ministero ha proposto la stipula di contratti di servizio in regime di convenzione tra le regioni interessate e le società del gruppo Tirrenia che si occupano dei trasporti marittimi regionali. La procedura è suggerita nella relazione dell’advisor, con l’obiettivo di rendere appetibile la cessione del gruppo.