Torino: al via il progetto pilota per la circolazione dello SmartBUS 100% elettrico
La città di Torino è ancora una volta teatro di progetti e sperimentazioni per la mobilità sostenibile. Dal primo febbraio, infatti, nel capoluogo piemontese ha preso il via il progetto pilota per la circolazione dello SmartBUS, il nuovo autobus elettrico equipaggiato coi pneumatici di Prometeon Tyre Group.
Il programma SmartBUS e la ‘prova’ torinese
Il programma SmartBUS è un’iniziativa realizzata in collaborazione con E-CO Hev, lo spin-off del Politecnico di Milano attivo nello sviluppo di sistemi innovativi di elettromobilità per la diffusione di modalità di trasporto sostenibili che, per tramite del Gruppo Torinese Trasporti S.p.A., è partito ufficialmente con il progetto pilota a Torino dopo il successo di quello a La Spezia nel 2019.
L’innovativo autobus elettrico a ricarica veloce seguirà il percorso della Linea 19 con la stazione di ricarica in Via Cavalli (Palazzo Giustizia) ed è equipaggiato con i nuovi pneumatici a marchio Pirelli MC: 01TM e-URBAN nella misura 275/70 R 22,5 sviluppati da Prometeon per il trasporto elettrico. Si tratta di uno pneumatico ad alto chilometraggio, bassa resistenza al rotolamento ed elevata silenziosità, con un ridotto consumo di carburante, in linea con le esigenze della mobilità sostenibile.
“Sono molto lieto di contribuire all’importante sperimentazione presso GTT Torino di SmartBUS, l’autobus elettrico più efficiente, affidabile ed economico oggi presente sul mercato, frutto della collaborazione tra E-CO e Prometeon. – ha dichiarato Paolo Bernardini, Presidente di E-CO Hev e AD del Consorzio SmartBUSInnovatività di trazione, mediante supercapacitori ad elevatissima capacità e vita, ricaricabili velocemente e direttamente ai capolinea, messi a punto da E-CO e pneumatici ad altissima efficienza di rotolamento sviluppati da Prometeon, rappresentano i plus della soluzione”.
Lo SmartBUS monta pneumatici Prometeon. Il commento di Gregorio Borgo, Chief Operating Officer di Prometeon Tyre Group
“Prometeon è sempre più coinvolta nella ricerca di soluzioni tecnologiche che siano in grado di minimizzare l’impatto ambientale dei trasporti attraverso prodotti sempre più performanti e allo stesso tempo più sostenibili, sia in termini di sicurezza che di rispetto dell’ambiente. Come testimoniato anche dal recente ingresso di Prometeon tra i Fondatori della Fondazione Global Compact Network Italia, la sostenibilità sarà certamente uno dei driver dei piani di sviluppo aziendali dei prossimi anni e il progetto sviluppato in collaborazione con E-CO Hev rappresenta un passo fondamentale per andare in questa direzione”.