Torino, al via la riforma del trasporto pubblico: dal 1°luglio nuove tariffe per i bus
Avviata la riforma tariffaria del trasporto pubblico di Torino che entrerà in vigore dal 1°luglio. Tra le novità varate oggi dalla giunta comunale, c’è il biglietto unico urbano e suburbano a 1,70 euro con una validità di 100 minuti, giornaliero Daily a 3 euro, multi-day per 7 giorni a 17,50 euro. E, ancora, tariffe per studenti estese a tutti gli under 26 e abbonamenti in base all’Isee per giovani e over 65 residenti a Torino o con contratto d’affitto o lavoro in città.
Il biglietto cartaceo non elettronico va in pensione a partire dal primo luglio: da domani è prevista la distribuzione delle smart card con un biglietto omaggio per chi la ritira entro il 30 aprile. Le tariffe per i giovani andranno, in base all’Isee, da 158 a 258 euro l’anno, mentre per gli abbonamenti over 65 da 118 a 188 euro. Viene inoltre introdotto l’abbonamento Formula U mensile sliding, in vendita solo online, valido 1 mese dal momento dell’acquisto. “Un lavoro durato un anno e mezzo – sottolinea l’assessora ai Trasporti Maria Lapietra – e abbiamo raggiunto risultati importanti anche sanando situazioni difficili del passato”.
“GTT ha passato un periodo difficile – dice l’ad Walter Ceresa – ma ne sta uscendo a testa alta e questa delibera è molto importante per il nostro piano industriale”. Ad aprile parte inoltre il concorso che premia chi bippa di più. “Stiamo anche ragionando – conclude l’assessora ai Servizi Educativi Federica Patti – su quali possibilità ci siano per agevolare le tariffe per gli studenti delle scuole medie”.