Torino: ampliate le limitazioni al traffico
Dal prossimo 7 gennaio il Comune di Torino estenderà le attuali limitazioni al traffico per i mezzi più inquinanti a nuove categorie di veicoli. Lo ha deciso la Giunta comunale.
Dal 7 gennaio, l’attuale divieto di circolazione su tutto il territorio cittadino dalle ore 8 alle ore 19 sarà esteso a tutti i veicoli con omologazione Euro 0 adibiti al trasporto persone, compresi quelli alimentati a gpl e metano. Inoltre, nella Ztl, dal 7 gennaio al 30 marzo i veicoli per il trasporto persone alimentati a benzina e precedenti all’Euro2 e i diesel per il trasporto persone precedenti all’Euro4 non potranno circolare tra le 10:30 e le 17, dal lunedì al venerdì mentre le auto elettriche di nuova immatricolazione potranno usifruire di un permesso Ztl Rosso a titolo gratuito per due anni.
I provvedimenti approvati sono stati condivisi con la Provincia di Torino ed è in corso un confronto per la loro estensione ad altri Comuni dell’area metropolitana. Sarà un provvedimento a termine, a scopo sperimentale, che si concluderà il 30 marzo. Al termine della sperimentazione si effettuerà una valutazione dei risultati che servirà a definire altre eventuali limitazioni in futuro.