Torino GTT: accordo con la Corea sull’esperienza della metro automatica
E’ stato firmato nei giorni scorsi un protocollo di intesa tra la GTT e l’azienda di trasporti coreana Uijeongbu, che gestisce la linea 1 della metropolitana automatica nell’omonima città presso la periferia settentrionale di Seul. L’intesa, che avrà una durata di 10 anni, riguarda la gestione del servizio, l’analisi di eventi e disservizi possibili, ed eventuali strategie di pianificazione per la manutenzione della linea.
La metropolitana automatica di Uijeongbu è dello stesso tipo di quella torinese (l’unica differenza è che viaggia in sopraelevata) ed è entrata in servizio nel 2012, dopo 17 anni dal progetto iniziale e 5 anni di lavori. Essa collega la città stessa al capoluogo Seul, servendo un’area di circa 500.000 abitanti.
L’azienda di trasporto coreana ha coinvolto GTT sin dall’inizio del proprio progetto, riconoscendo la vasta gamma di competenze derivate dall’aver sempre gestito in maniera diretta la progettazione, l’esercizio e la manutenzione della metropolitana torinese. I rappresentanti della società coreana sono venuti in Italia per due volte negli anni passati per approfondire gli aspetti più complessi della gestione della metropolitana automatica.
Dopo queste esperienze, l’azienda di trasporto coreana ha proposto l’accordo con GTT per lo scambio anche nel prossimo futuro di esperienze e conoscenze.