Torino: la metropolitana arriva al Lingotto, domenica l’inaugurazione
Sarà inaugurata domenica 6 marzo la nuova tratta metropolitana che collega Collegno e Lingotto. Sei le nuove fermate tra Porta Nuova e il Lingotto: Marconi, Nizza, Dante, Carducci, Spezia e Lingotto. Quasi quattro chilometri di tunnel completati in tre anni di lavori che portano a 13,2 i chilometri di linea sotterranea in città.
“Ci aspettiamo un aumento dell’utilizzo perché la tratta si allunga e perché vengono servite anche la zona degli ospedali e delle fiere al Lingotto”, spiega Mariagrazia Sestero, assessore comunale ai Trasporti.
I passeggeri nel 2010 sono stati 22 milioni “ci aspettiamo di raggiungere i 40 milioni di persone trasportate nel 2012” aggiunge l’amministratore delegato di Gtt, Roberto Barbieri. “La metropolitana, insieme ad altre opere in programma sul torinese – spiega Barbara Bonino, assessore ai Trasporti della Regione Piemonte – significano più servizi per i cittadini e una maggiore capacità di attrazione del territorio, oltre che un miglioramento generale per il nostro ambiente con una riduzione del traffico privato”.
“Si sta pensando anche al polungamento di orario del servizio dei 29 treni completi utenti e una percorrenza più lunga è probabile sia utile un prolungamento degli orari di apertura, soprattutto nel week end”, sottolinea l’assessore Sestero.
L’opera, la cui costruzione è partita nel 2001, ha un costo di 1 miliardo e 46 milioni di euro, 60% a carico del Governo e 40% finanziati da Comune e Regione: 740 milioni sono serviti per il tratto tra Collegno e Porta Nuova e 305 milioni per arrivare fino a Lingotto. I restanti 194 milioni di euro serviranno per il prolungamento fino a piazza Bengasi: “Speriamo di partire con l’appalto verso aprile – spiega Guiati – e di iniziare così i lavori dell’ultimo tratto nella primavera 2012”.