Torino: siglata intesa per la distribuzione urbana delle merci sostenibile
Firmato a Torino nel centro congressi del Lingotto, il Protocollo d’Intesa primo in Italia che definisce le modalità di consegna delle merci in ambito urbano con particolare attenzione all’ambiente e alle consegne cosidette “pulite”.
Il protocollo è stato sottoscritto tra la Città di Torino, Camera di Commercio, associazioni di categoria di artigiani e commercianti, costruttori di veicoli commerciali, associazioni dei corrieri e dei trasportatori, Unione Industriale e Confindustria.
L’intesa è il primo esempio in Italia di come si possa condividere, tra tutti i soggetti che si occupano a vario titolo di logistica merci, un testo unico che metta in campo iniziative concrete per la consegna organizzata e pulita nella città. Torino si posiziona come prima città in Italia che concretizza iniziative sul tema della logistica merci condivise dai 18 soggetti interessati, portatori di interessi legittimi ma in alcuni casi anche contrapposti.Altri sindaci di altre città come Roma, Milano, Napoli, Bologna hanno già chiesto di poter aderire.