Torino: trasporto pubblico, 20 nuovi bus urbani a metano per Gtt
Nuovi bus urbani con alimentazione a metano per la flotta GTT in servizio a Torino dai primi giorni dell’anno nuovo. Fornitore dei nuovi bus Conecto CNG, alimentati a gas naturale, è il gruppo Daimler–Mercedes che si è aggiudicato la gara indetta da GTT. Il contratto prevede la manutenzione in “full service” per 8 anni. L’investimento complessivo è di 11,6 milioni di euro; quello per la sola fornitura dei bus, di circa 11,1 milioni di euro, è finanziato al 50% dalla Regione Piemonte e al 50% da GTT.
Ad oggi sono già state consegnate 13 vetture a cui seguiranno a breve altre 27, per un totale di 40 autobus. I nuovi bus saranno impiegati dal 2 gennaio sulla linea 55 e progressivamente nel corso del mese saranno immessi in servizio sulle linee 71 e 12.
I 40 Conecto CNG andranno a sostituire i veicoli 12 metri a metano acquistati da GTT negli anni 2000 e 2001. Il motore del Conecto CNG abbassa ulteriormente il livello di emissioni sonore ed atmosferiche rispetto ai veicoli a metano che saranno sostituiti.
Negli ultimi due anni GTT ha acquistato 191 veicoli, di cui 144 per il servizio urbano e suburbano, ed ha quindi rinnovato circa il 20% della flotta bus. Grazie alla sostituzione delle vetture più datate l’età media della flotta scenderà nel 2020 di 1 anno e mezzo e risulterà inferiore a 11 anni.
Il nuovo autobus ha la stessa livrea giallo-blu dei 74 autobus Conecto 12 e 18 metri in servizio in Città da questa estate; si differenzierà esteticamente solo per la presenza sulle vetrate di un fiore giallo e la scritta “bus a gas naturale”.
L’ingresso e l’uscita dai mezzi sarà regolata, come già previsto su tutti i bus 12 metri di ultima generazione con entrata dalla porta anteriore, uscita dalla porta centrale e da quella posteriore.