Toscana, trasporto pubblico: presentati 5 nuovi bus
Si arricchisce la flotta di Busitalia Sita Nord, la società del Gruppo FS Italiane che si occupa del trasporto su gomma in Toscana.
Sono intervenuti alla presentazione dei nuovi bus a Barberino l’assessore Ceccarelli, il direttore regionale Toscana di Busitalia–Sita Nord, Stefano Bonora, e il vicesindaco di Barberino Sara Di Maio.
I nuovi mezzi sono Mecerdes Intouro, lunghi 12 metri, Euro 6, con un’offerta di 49 posti a sedere e 28 in piedi. Sono dotati di dispositivi per il trasporto disabili e saranno destinati ai servizi del Mugello, sostituendo gli autobus più vetusti.
Per l’acquisto sono stati spesi 900 mila euro, con il contributo del 55% della Regione Toscana. I nuovi bus fanno parte di un lotto da 25 autobus, che entro la fine di febbraio sarà consegnato per effettuare servizio sulle linee del Mugello, del Chianti e per i collegamenti Firenze-Siena.
“Autobus nuovi significano maggiore comfort di viaggio, maggiore sicurezza e minori emissioni. Tutto questo fa parte di una strategia per la mobilità che la Toscana sta portando avanti con convinzione e pesanti investimenti. La vera sfida è creare le condizioni per dare modo alle persone di lasciare a casa l’auto e scegliere il mezzo collettivo e per raggiungere questo obiettivo stiamo lavorando in collaborazione anche con gli enti locali”.
“Voglio sottolineare due aspetti – ha concluso l’assessore – anzitutto che la nostra attenzione non è rivolta solo al servizio urbano e alle grandi città, ma a tutta la Toscana. Infatti questi 5 autobus di ultima generazione avranno come base il Mugello. Inoltre ricordo che migliorare i servizi bus, significa anche garantire la tenuta occupazionale del settore del tpl, che attualmente dà lavoro a circa 5000 addetti in Toscana”.